I luoghi che a Bologna offrono attività extrascolastiche, laboratoriali, ricreative, di ascolto e di consulenza per ragazzi, ragazze e per le loro famiglie
Servizi extrascolastici comunali
Si rivolgono a ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni; offrono attività laboratoriali che favoriscano il successo scolastico e un contesto educativo nel quale sperimentare l'accoglienza, l'ascolto e la partecipazione; favoriscono l’incontro e la socializzazione tra ragazzi e ragazze organizzando attività per una gestione consapevole del tempo libero e che incoraggino il loro protagonismo.
Doposcuola
Si tratta di servizi attivi in orario pomeridiano per bambine, bambini, ragazze e ragazzi di scuola primaria e secondaria. Sono gestiti prevalentemente da realtà del privato sociale (parrocchie, associazioni, etc.): offrono supporto allo studio, allo svolgimento dei compiti e realizzano attività ludico-ricreative.
Aiuto compiti in biblioteca
Servizio di assistenza allo studio e di aiuto nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola attivo in alcune biblioteche comunali.
Scuole aperte tutto l’anno
Scuole Aperte tutto l'anno è un'importante opportunità per ragazzi e ragazze (11-14 anni) di vivere la scuola secondaria di primo grado in modo coinvolgente e innovativo, durante l'estate ma anche durante tutto l'anno scolastico. Hanno aderito al progetto tutti i 22 Istituti Comprensivi della città di Bologna.
Servizi informativi e di consulenza
Si tratta di servizi gratuiti rivolti a genitori e ragazze/i che offrono uno spazio d'ascolto e di consulenza mirata.
In ogni Quartiere sono anche attivi i SEST | Servizi Educativi Scolastici Territoriali che curano la progettazione e la promozione di iniziative e opportunità a sostegno di bambini, bambine e adolescenti in raccordo con le scuole e altri servizi del territorio: i SEST includono l'Ufficio Scuola che si occupa di accesso ai servizi scolastici da 0 a 6 anni, raccolta iscrizioni/ammissione e definizione quote anche per i servizi integrativi educativi e scolastici, erogazione contributi per libri di testo e contributi in luogo della refezione, trasporto scolastico collettivo, trasporto individuale per alunni con disabilità, pre scuola e post scuola, post scuola pranzo, assistenza educativa.